Sostenibilità

Media image full width

Sostenibilità d’eccellenza

La Posta amplia il proprio centro per la logistica di magazzino di Villmergen (AG) e installa sul tetto della struttura il terzo impianto fotovoltaico più grande a livello aziendale. La nuova costruzione sarà certificata con un esclusivo marchio di sostenibilità.

Un campo da calcio: con una superficie di 7540 m2, l’impianto fotovoltaico che verrà installato sul tetto del centro logistico di Villmergen, nel Cantone di Argovia, sarà davvero immenso. La Posta sta attualmente ampliando il centro e, a tale scopo, sta realizzando nuove superfici di deposito su cinque piani per la clientela commerciale. I lavori sono iniziati nel mese di giugno 2022 e dovrebbero concludersi nel 2025.

1300 megawattora di corrente all’anno

I 30 impianti fotovoltaici della Posta, sparsi in tutta la Svizzera, producono oltre 10,6 gigawattora di energia solare all’anno, un quantitativo equivalente all’incirca al consumo di 2300 economie domestiche composte da quattro persone. L’impianto sul tetto della nuova costruzione a Villmergen, il terzo più grande tra quelli installati sugli edifici dell’azienda, genererà oltre 1300 megawattora di energia elettrica all’anno, che corrispondono alla produzione energetica di 137 impianti su case unifamiliari.

La Posta contribuisce alla produzione di energia ecologica in Svizzera

Riuscirà così a coprire gran parte del fabbisogno energetico della sede, mentre la produzione supplementare confluirà nella rete elettrica a beneficio della regione. Oltre all’impianto sul tetto, anche la facciata del nuovo immobile sarà dotata di pannelli fotovoltaici. Con il centro logistico di Villmergen, la Posta fornisce nel complesso un importante contributo alla produzione ecologica di energia elettrica in Svizzera.

Pioniera del settore

La nuova struttura sarà realizzata conformemente allo standard Oro del marchio DGNB Svizzera (label internazionale della Società tedesca per un’edilizia sostenibile) e diventerà così la prima costruzione attiva in ambito logistico in Svizzera a ottenere questo riconoscimento. Ma perché un label internazionale? «È semplice: per gli edifici di logistica non esiste ancora una certificazione svizzera equivalente. Ecco perché ricorriamo allo standard DGNB, che si basa sulla normativa elvetica della SIA», spiega Beat Hänni, responsabile della sostenibilità nell’unità Immobili della Posta. Il marchio DGNB Svizzera è un sigillo di sostenibilità globale per gli edifici e, oltre agli aspetti ecologici, tiene conto anche di quelli economici e sociali. A Villmergen la Posta sta installando tra l’altro anche stazioni di ricarica per biciclette elettriche, costruirà una pompa di calore e sfrutterà l’energia cinetica generata dagli ascensori.