Panoramica

Logistica di magazzino Nuovi standard di riferimento grazie all’ampliamento del magazzino

Nel Cantone Argovia la Posta sta ampliando il magazzino del centro logistico Villmergen (CLV) che passerà da 20 000 m2 a 57 000 m2 entro il 2025. Il centro non è dedicato allo smistamento dei pacchi, ma si occupa di stoccare, commissionare su ordinazione e consegnare merci per aziende e istituzioni attive in settori di ogni genere.

La Posta risponde così al rapido incremento della domanda di superfici di deposito nel settore logistico, in particolare per merci sensibili e sostanze pericolose. Aziende e istituzioni dei settori più disparati risparmiano tempo e denaro esternalizzando e centralizzando lo stoccaggio e la logistica.

Crescenti esigenze della clientela

La Posta è un importante operatore della logistica di magazzino, un settore in rapida espansione. La logistica richiede grandi spazi e l’infrastruttura deve fare i conti con i propri limiti, specialmente per ciò che concerne l’offerta di magazzini adeguati dotati di caratteristiche specifiche per prodotti e merci particolarmente sensibili, di piccole dimensioni o ingombranti, che non risulta del tutto sufficiente.

Il centro per la logistica di magazzino più grande della Posta

La Posta passa ai fatti e amplia la propri infrastruttura per fornire soluzioni logistiche e di magazzino. Con il magazzino all’avanguardia del centro logistico Villmergen (CLV) saranno stabiliti nuovi standard di riferimento per la logistica di magazzino. Una volta terminati i lavori di ampliamento della sede, questa diverrà il centro per la logistica di magazzino più grande della Posta e uno dei più estesi in Svizzera. Il nuovo magazzino offrirà una superficie di 57’000 m2. L’investimento della Posta di circa 137 milioni di franchi nella logistica e nel CLV porta dei benefici: l’esperienza dimostra che i progetti altamente automatizzati nella logistica di magazzino offrono un vantaggio reciproco, sia per gli operatori del settore sia per la clientela.

 

 

Logistica di magazzino

Frigoriferi, frullati proteici o sostanze pericolose: nel CLV la Posta offre la soluzione logistica e di magazzino adatta a tutte le esigenze. Il centro dispone specialmente di dotazioni professionali adatte a merci con esigenze speciali, come farmaci e sostanze pericolose, ed è certificato secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e le linee guida BPD 2013/C 343/01. Dall’arrivo della merce allo stoccaggio corretto, dal commissionamento fino alla consegna: affidate tutti gli aspetti logistici delle vostre merci alla Posta. Ridurrete i costi fissi, aumenterete la vostra flessibilità e potrete avere più tempo da dedicare alla vostra attività di base.

Prestazioni di logistica di magazzino

Soluzioni logistiche e di stoccaggio per il settore sanitario

La Posta è partner logistico affidabile e di lunga data di ospedali, cliniche, studi medici, case di riposo e cura. Le soluzioni di supply chain, integrate ed efficienti, comprendono tutte le prestazioni attinenti alla logistica del settore sanitario, ad esempio acquisti operativi, trasporto a norma di legge, stoccaggio certificato di farmaci, preparazione sterile di dispositivi medici.

Prestazioni di logistica per la salute

Esternalizzate lo stoccaggio

Prestazioni della logistica di magazzino della Posta

Maggiori informazioni